Allestimento camere ardenti

Allestimento camere ardenti: Vibo Valentia si affida all'esperienza dell'Impresa Funebre Polistena
Per quanto riguarda l'allestimento camere ardenti, Vibo Valentia è una vera e propria eccellenza. Dal 1860 infatti, le Onoranze Funebri Polistena si occupano di allestimento camere ardenti in Calabria. Francesco, detto Cecè, Polistena continua oggi la lunga tradizione di famiglia, con dedizione e professionalità. Non avere dubbi: contattata Cecè , per affrontare insieme tutti i passaggi necessari per accompagnare il defunto alla sua sepoltura o cremazione. Tra questi momenti, uno dei più delicati è proprio l'allestimento delle camere mortuarie. La camera ardente è infatti il luogo dove svolgere la veglia funebre. Un'occasione per condividere il ricordo della persona scomparsa, con discrezione e rispetto, prima di salutarla per un'ultima volta.
Allestimento camere mortuarie in Calabria. L'importanza del raccoglimento
L'estrema attenzione rivolta all'allestimento camere mortuarie è legata al suo importantissimo valore simbolico. La camera ardente rappresenta infatti un punto di incontro per la famiglia e gli amici della persona deceduta. Un luogo di condivisione e raccoglimento, dove stringersi insieme per affrontare il dolore del lutto. Il nome camera ardente è legato all'usanza di porre candele che bruciano, insieme a fiori e altri oggetti, per commemorare insieme il proprio caro che non c'è più. L'Impresa Funebre Polistena cura l'allestimento camere ardenti a Vibo Valentia, in Calabria e nel resto di Italia. Le modalità variano a seconda che il decesso sia avvenuto in casa o in ospedale. Dopo il processo di preparazione e vestizione della salma infatti, questa sarà esposta rispettivamente o in una stanza dell'abitazione o in uno spazio adibito in ospedale.
Possibilità di personalizzare l'ambiente con fiori e altri elementi d'arredo
Il processo di allestimento camere mortuarie deve rispecchiare i gusti del defunto e della sua famiglia. Va inoltre rispettato il tono che i presenti vogliono dare all'ambiente. L'obiettivo è creare una stanza che sia all'altezza della sacralità del momento dei loro desideri. In genere le pareti della stanza e i mobili vengono rivestiti con dei paraventi in tessuto. Questo garantisce un ambiente più raccolto e discreto, capace di mettere al centro il feretro per la veglia. Un elemento fondamentale della camera mortuaria è il catafalco. Questa è una struttura pieghevole che regge la cassa con all'interno la salma. Il catafalco può essere in ottone, resina o cromato, accompagnato da lumini a batteria o dalle più classiche candele. Ad esso si affianca anche un piccolo leggio con un libro firme, dove amici e familiari lasciano un segno, annotando pensieri e ricordi. L'allestimento camere ardenti a Vibo Valentia viene inoltre arricchito, come di consuetudine, da addobbi floreali, cuscini, candelabri e ricordini funebri. Tra i fiori più utilizzati per l'occasione si ricordano i lilium, le rose e le gerbere. Le Onoranze Funebri Polistena garantiscono dunque ampie possibilità di personalizzazione per l'allestimento delle camere mortuarie in Calabria. L'esperienza e l'empatia di Cecè ti accompagneranno passo dopo passo, per onorare la memoria del tuo caro scomparso nel pieno rispetto del tuo lutto, grazie a un'assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
