Affido e Dispersione delle ceneri

Onoranze Funebri Polistena al tuo fianco per l'Affido delle ceneri a Vibo Valentia

Dopo la cremazione, la pratica di affido delle ceneri è un momento molto intimo del rito funebre. L'affido delle ceneri permette infatti di custodire per sempre una traccia fisica del proprio caro scomparso. Allo stesso tempo, la dispersione delle ceneri è un ultimo gesto d'amore nei confronti della persona defunta. Il compimento delle sue volontà e la realizzazione del suo legame con un luogo particolare. Le Onoranze Funebri Polistena, gestite da Francesco "Cecè" Polistena, sono pronte ad assisterti nelle operazioni di affido delle ceneri a Vibo Valentia e nel resto di Italia. L'azienda si occupa anche della eventuale successiva dispersione. Queste pratiche funebri sono soggette a precisi regolamenti comunali e regionali. Tutto l'iter sarà in ogni caso gestito dall'Impresa Funebre Polistena, così da evitare alla famiglia ulteriore stress.

Affido delle ceneri Vibo Valetnia: cosa bisogna sapere

Una volta terminata la cremazione della salma, l'affido delle ceneri consiste nella consegna dell'urna funebre alla persona preposta. In caso di affido delle ceneri a Vibo Valentia dunque, la persona designata nel testamento (o il parente più prossimo in caso nel testamento non sia scritto nulla) dovrà firmare l'apposita domanda. Questa sarà poi portata in comune dalle Onoranze Funebri Polistena, liberando la famiglia da qualsiasi onere burocratico. Le ceneri potranno quindi essere custodite privatamente in casa, o essere esposte in una specifica area del cimitero. L'affido delle ceneri è inoltre una procedura molto vantaggiosa da un punto di vista logistico. Portando a casa l'urna si evitano infatti possibili problematiche di sepoltura legate alla disponibilità di posti al cimitero. Per venire ancora più incontro alle esigenze di tutti i suoi clienti, l'Impresa Funebre Polistena propone infine una selezione di urne cinerarie.

Dispersione delle ceneri in Calabria: il regolamento

L'eventuale dispersione delle ceneri in Calabria, ma più in generale in tutta Italia, segue una rigida normativa. Nonostante esista infatti una legge nazionale di riferimento, esistono disposizioni regionali e comunali che stabiliscono luoghi e modalità della dispersione. L'intervento di professionisti del settore è per questo fondamentale, così da svolgere tutta la trafila burocratica in maniera perfettamente conforme alla legge. L'autorizzazione alla dispersione delle ceneri a Vibo Valentia avviene contestualmente alla pratica di affido. Non è prevista l'esplicita pubblicazione testamentaria. Basta quindi allegare la documentazione fornita dal comune dove avverrà la pratica di dispersione delle ceneri. Vibo Valentia come comune prevede la dispersione delle ceneri nei seguenti luoghi:

  • Al cimitero, presso il cinerario comune o il giardino delle rimembranze;
  • In natura, in laghi, mari e fiumi ma solo in tratti privi di natanti o manufatti;
  • In aree private, con il consenso dei proprietari secondo il Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 3, com. 1, num. 8.

Sarà in ogni caso nostra premura valutare la specificità della tua richiesta. L'affido e la dispersione delle ceneri in Calabria e sul suolo nazionale è infatti una pratica dalle modalità e tempistiche complesse. Queste ultime possono variare a seconda dei tempi di risposta degli uffici comunali coinvolti. Contattaci per esporre le tue esigenze. Il nostro servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Ricorda che oltre ai suddetti servizi, offriamo un'assistenza completa, a partire dal disbrigo delle pratiche funebri, fino all'aspetto comunicativo, con la realizzazione e l'affissione di manifesti funebri.